mercoledì 9 marzo 2011

Collaborazione con associazioni in Università Cattolica

                      

Ciao,
Felsa Cisl Milano apre uno sportello presso l'Università Cattolica. In collaborazione con Cisl Università. Perché?

Noi siamo della Felsa, quella federazione dei lavoratori somministrati, autonomi, atipici…. Insomma per tutti coloro che devono aprire una partita iva, per lavorare o passare da uno stage all’altro, da un co.co.co a un co.co.pro, per RAPPRESENTARE il mondo dei precari, di giovani con un sacco di titoli di studio e nessuna chance degna della loro formazione.

Caro giovane lavoratore…
Che sei caduto nella trappola del 3+2 del 1999 che segue la legge Treu del 1997 riforme che rappresentano, sotto certi aspetti, due sim­boli che su sponde diverse sanciscono il definitivo superamento di un mo­dello di Università e Lavoro.  
Nella trappola del precariato: il susseguirsi delle riforme universitarie ha scardinato e frantumato un ordinamento provocando la nascita di un sistema incredibilmente sbriciolato e parcellizzato che ha creato problemi sia in ingresso (la scelta dell'università a cui iscriversi è diventata molto più difficile) che in uscita (pochi sono i direttori del personale che sono in grado di orientarsi nella giungla di lauree triennali, vecchio ordinamento, magistrali, specialistiche ecc.).
Parallelamente, sul fronte del mercato del lavoro, la nascita di una plu­ralità di forme contrattuali (somministrazione, tempo determinato, co.co. pro., a chiamata, part time verticale ed orizzontale, ecc.) ha sancito un pro­cesso di destrutturazione dei processi di ingresso nel mercato del lavoro.
La domanda di flessibilità proveniente dal mondo imprenditoriale è stata, di fatto, "scaricata" sulle spalle dei giovani in attesa di entrare nel mercato del lavoro!!!!!!

Noi con lo sportello Felsa Cisl SCALA F passaggio GNOMO, piano ammezzato, in fondo al corridoio (nell’ufficio CISL UNIVERSITA’) vogliamo rappresentare e ascoltare, aiutare, consigliare, rispondere alle vostre domande, dare informazioni sui contratti e sulle aziende, organizzare per voi e con voi incontri dibattiti con sindacati, docenti, rappresentanti delle aziende, delle agenzie del lavoro, e perché no con gli studenti, i loro rappresentanti e le associazioni vive in Cattolica!
Noi vogliamo che la parte ottusa del sindacato diventi invece un motore: organismi che siano un facilitatore di processo e di comunicazione!!! Perché la frantumazione dei curricula formativi, da un lato, dei percorsi d'in­gresso nel lavoro, dall'altro, ha creato un enorme frattura, un grande vuoto informativo: i neo laureati spaesati di fronte ad un mercato “coriandolizzato” e affamato di rapporti di lavoro reversibili, dall'altro piccoli imprenditori, responsabili del personale poco informati e poco interessati alle tante, a volte controproducenti, innovazioni sviluppate all'interno del sistema universitario.

Il lavoro a coriandoli… precariato, atipico, senza tutele, saltuario che non dà garanzie, protezioni, sicurezza, stabilità, possibilità di programmare!!!! Diciamo stop a questo andazzo. RIPARTIAMO DA QUI, dall’università, per dettare le nuove tutele DOVUTE ai giovani.
VIENI A TROVARCI il mercoledì in CATTOLICA, oppure mandaci una mail e ci vediamo quando puoi! Passiamo noi nell’aula della tua associazione? Di certo dobbiamo fare rete!
Scala F, passaggio Gnomo, piano ammezzato in fondo al corridoio ufficio CISL
Ciao grazie,
Benedetta e Francesca
Se ti va puoi far parte della presentazione del libro “Non siamo figli controfigure”, contro l’idea di Bamboccioni che ci hanno affibbiato.  Scrivici quanto prima che ti aggiorniamo su luogo e orario.
Aggiungici su facebook: Benedetta Cosmi, Francesca Guerra, Felsa Cisl Milano e Maledetto lunedì.

Nessun commento:

Posta un commento